Boatjump

Suggerimenti per evitare il mal di mare durante la navigazione

Non importa quanto tu sia esperto a bordo, chiunque è soggetto al mal di mare. La sensazione di capogiro può essere accompagnata da pallore, sudorazione fredda, nausea e, infine, vomito. Questi sintomi sono noti come cinetosi. Si verifica perché il cervello riceve segnali che rilevano dal movimento della nave stessa ma che non coincidono con ciò che l’occhio percepisce. Mentre tutti possono avere il mal di mare, è più probabile che il mal di mare venga sperimentato da coloro che sono inesperti o che salgono su una barca per la prima volta.

marearse al navegar

In Boatjump abbiamo messo insieme una serie di consigli che ti saranno molto utili da avere a portata di mano per le tue vacanze in barca.

Perché abbiamo il mal di mare su una barca?

Come abbiamo anticipato all’inizio dell’articolo, la cinetosi inizia perché il nostro corpo ha un sistema fluido nell’orecchio che misura i riferimenti orizzontali e i cambiamenti nel movimento. Quando i riferimenti ‘fisici’, cioè quelli percepiti dall’udito e dalla vista, sono gli stessi, il mal di mare non si percepisce. È ciò che accade quando si cammina o si guida. Al contrario, in alto mare, il movimento delle onde fa sì che le informazioni visive non coincidano con i riferimenti dell’orecchio e insorga il mal di mare. Questa contraddizione che raggiunge il nostro cervello ci fa diventare disorientati e squilibrati. I sintomi che causano questo fenomeno sono ben noti: sudori freddi, nausea, malessere, pallore e in alcuni casi anche vomito.

La buona notizia è che se capisci perché nasce il mal di mare, puoi prendere alcune misure per evitarlo e rendere la tua gita in barca piacevole e confortevole.

Consejos para no marearse navegando

 

Raccomandazioni per evitare vertigini durante la navigazione

Se hai intenzione di noleggiare una barca, tieni a mente questi suggerimenti per cercare di evitare o ridurre al minimo gli effetti del mal di mare a bordo.

La cosa più importante sarà seguire il movimento delle onde. Questo non ti farà più girare la testa, anzi. Seguendo il movimento delle onde, il tuo cervello capirà perché hai il mal di mare. Per questo è meglio che tu sia sul ponte e guardi l’acqua. In nessun caso, scendi nelle cabine. Il mal di mare sulle barche ha molto a che fare con il luogo in cui ci troviamo, ci sono luoghi in cui le possibilità di mal di mare sono ridotte.

Se anche stando in coperta con vento contrario e guardando un punto fisso inizi a notare che ti vengono le vertigini, è meglio bere qualcosa che contenga zucchero e lasciare da parte le bevande alcoliche o lattiero-caseari in quanto provocano nausea durante la navigazione. Puoi mangiare una mela verde. È anche importante navigare a stomaco pieno in quanto ciò ridurrà il rischio di mal di mare.

Nel caso in cui ti senti molto stordito o vertigini e nausea, bevi acqua fredda o una bevanda gassata e siediti. In questa posizione si può praticare uno dei rimedi più antichi: il cece del marinaio. Consiste nel premere il polso all’altezza dell’orologio per cercare di migliorare la pressione sanguigna. Puoi farlo con un pezzo di cartone, un cece o qualcosa di simile.

Qué hacer para no marearse al navegar

 

Se anche con questi consigli il capogiro persiste, respira con calma, espellendo l’aria molto a poco a poco, impedendo che la sensazione di essere sopraffatto aumenti. Trova un luogo ombreggiato dove l’aria scorre, bevi acqua con calma e se il tuo corpo lo accetta, mangia qualcosa di solido.

Potrebbe non essere la prima volta che noleggi una barca e vai in barca a vela e sai già molto sul mal di mare. Molti esperti consigliano di riposare molto bene la notte prima della barca e anche di prendere una pillola contro il mal di mare mezz’ora prima di intraprendere il viaggio per prevenirlo. Nel caso in cui qualcuno nel gruppo decida di assumere queste pillole per il mal d’auto, sarà importante che lo faccia nella quantità raccomandata e, sapendo in ogni momento, che potrebbe avere delle conseguenze come l’inizio del sonno. (Biodramina)

E, naturalmente, evita di leggere o guardare gli schermi durante la navigazione. È anche vero che più grande è la barca e più veloce va, meno possibilità di mal di mare.

Consejos para no marearse navegando

 

Tuttavia, vuoi sapere qual’è il trucco migliore? Quando sei in barca e inizi a notare i primi sintomi del mal di mare, se la navigazione lo consente: salta in acqua e fai un bel bagno freddo! L’acqua fredda stimola il flusso sanguigno, riattiva la circolazione e schiarisce la mente.

Ora conosci i migliori trucchi per rendere perfetta la tua vacanza in barca o in catamarano. Buon vento sempre!

 

TROVA LA TUA BARCA IDEALE